Olio per tutti

 ESCAPE='HTML'

 

Nella valle e lungo i pendici delle colline di Pellarano, dove ha sede la PAN, è iniziata da più di un mese la raccolta delle olive. Teli stesi in mezzo agli oliveti, tante voci e canti dei volontari presenti che non raccolgono solo le olive ma anche speranze d’iniziare varie attività legati alla agricoltura…alla terra…senza padroni.

Un lavoro condiviso dai volontari dove si usano le mani e il cuore.

Attività in  una terra che la PAN vuole fare come un bene comune per un'agricoltura che è rispetto, condivisione e dignità. 

 ESCAPE='HTML'

S’inizia questo progetto con la raccolgono delle  olive e un grido. “Olio per tutti” e si spera di vivere l'agricoltura e la terra condivisa nel  rispetto per vedere crescere e concretizzare il progetto socio-agrario che la PAN sta cercando con tutti i mezzi e la volontà di portando avanti.

Cercare di unire armonicamente tante persone per raccogliere olive con gioia, con il sorriso e gratuitamente, senza chiedere nient'altro...olio buono per tutti. Tante persone che sostengono questo progetto, sanno che un altro modo di fare agricoltura sia più di un sogno, sanno che è già realtà. 

 ESCAPE='HTML'

La PAN propone un modello agricolo, sociale e politico basato sulla condivisione e coltivazione della terra ribaltando quelli che oggi sono invece modelli agricoli dati per scontato e dalla quale sembra non si possa uscire. Gli stessi modelli che hanno costretto 2 milioni di agricoltori a chiudere le loro aziende negli ultimi 20 anni.

 ESCAPE='HTML'

Un modello agro sostenibile dove è tutta la collettività che trae benefici sociali che vanno al di la del denaro e dove il prodotto ottenuto è ricco di valori, sentimenti…amore..

La PAN vuole creare, con la raccolta comune delle olive,  un esempio concreto di come la terra può essere un veicolo per promuovere aggregazione sociale, affermazione dell'identità culturale e territoriale, responsabilizzazione collettiva per l'autogestione di un bene comune e molto altro. Uniamoci in tanti, ognuno  con un vissuto estremamente diverso ma accumunate da una visione comune.

Con questa Iniziativa la PAN vuole che l'olio prodotto dalle olive raccolte in queste giornate sarà distribuito gratuitamente alle famiglie e persone  indigenti e che condividono il pensiero; non si raccoglie per nessuno…si raccoglie per  tutti quelli che vogliono portare avanti questo progetto.

 ESCAPE='HTML'