Progetto Energia Verde

Un progetto per muovere l’economia

Progetto Energia Verde per muovere l’economia in partnership con  MRWATT 

MRWATT leader  nel campo delle energie alternative in difesa della natura.  Una società, che ho il grande piacere di presentarvi con esperienza pluriennale dedicata alla distribuzione e alla progettazione di materiali per la riduzione del consumo di energia, con una particolare attenzione costante verso le problematiche ambientali.

 ESCAPE='HTML'

A fronte delle crescenti necessità dei Clienti, è in grado di offrire servizi di consulenza personalizzati che vanno dalla progettazione, fino allo sviluppo dei progetti lavorando sia come partner per diverse società che aprendo nuovi orizzonti a future collaborazioni a startup innovative al fine di offrire le migliori soluzioni. La passione per il nostro lavoro è il vero elemento distintivo e ci permette di soddisfare le esigenze dei propri Clienti a 360 gradi, offrendo prodotti e servizi innovativi e personalizzati a prezzi fortemente concorrenziali. Utilizzando i nostri contatti, il nostro staff è a completa disposizione per informazioni tecniche relative ai nostri prodotti e a preventivi gratuiti. 

I principali servizi che offriamo sono:

 - Distribuzione di celle fotovoltaiche standard di tipo policristallino, flessibili e semi flessibili ad alta efficienza fino al 22,5%

- Distribuzione di celle fotovoltaiche di qualsiasi dimensione usufruendo del servizio di taglio laser.

- Progettazione di pannelli fotovoltaici a misura di dimensioni e tensione desiderata utilizzando materiali di ultima generazione; Realizziamo anche pannelli semi flessibili con celle solari ad alta efficienza tipo SunPower.

- Supporto allo sviluppo di progetti che prevedono l'uso di energia fotovoltaica:

 ESCAPE='HTML'

A fronte delle crescenti necessità dei Clienti, è in grado di offrire servizi di consulenza personalizzati che vanno dalla progettazione, fino allo sviluppo dei progetti lavorando sia come partner per diverse società che aprendo nuovi orizzonti a future collaborazioni a startup innovative al fine di offrire le migliori soluzioni.

La passione per il nostro lavoro è il vero elemento distintivo e ci permette di soddisfare le esigenze dei propri Clienti a 360 gradi, offrendo prodotti e servizi innovativi e personalizzati a prezzi fortemente concorrenziali.

Utilizzando i nostri contatti, il nostro staff è a completa disposizione per informazioni tecniche relative ai nostri prodotti e a preventivi gratuiti.

I principali servizi che offriamo sono:

 

- Distribuzione di celle fotovoltaiche standard di tipo policristallino, flessibili e semi flessibili ad alta efficienza fino al 22,5%

- Distribuzione di celle fotovoltaiche di qualsiasi dimensione usufruendo del servizio di taglio laser.

- Progettazione di pannelli fotovoltaici a misura di dimensioni e tensione desiderata utilizzando materiali di ultima generazione; Realizziamo anche pannelli semi flessibili con celle solari ad alta efficienza tipo SunPower.

 ESCAPE='HTML'

Guardiamo insieme il progetto che, in fondo, è semplicissimo

Per muovere l’economia nei paesi, piccoli comuni, risvegliando il senso di appartenenza, di solidarietà animare la partecipazione e l'integrazione  sociale, l’aggregazione e l’unione in grado di proporre e progettare insieme alla politica e all'Amministrazione Comunale e iniziare  il cambiamento...tanto cercato e voluto specialmente dai giovani non è un’impresa difficile. Occorre pensare in grande: creare posti di lavoro, distribuire reddito…per esempio tagliare la bolletta energetica in questi centri, in queste comunità,  inventandosi lo strumento e la  cooperazione dei cittadini. 

L’idea è quella di fare partecipare i cittadini attivamente allo sviluppo della propria comunità. Un  progetto che può nascere da un incontro, con i giovani, capaci con il loro spirito fresco di far  scoccare le scintille, che si propagano  in fretta  con folate di idee contagiose.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il Comune affida all’ associazione PAN, il compito effettuare uno studio di fattibilità d’ installare impianti fotovoltaici da 3 Kw sulle case dei residenti disposti ad affittare il proprio tetto in cambio di energia gratis. Far partecipare  successivamente con incontri pubblici e assemblee per coinvolgere attivamente i cittadini.  Sottoscrivendo cosi un atto  costitutivo e lo statuto di una cooperativa tra comune e cittadini. I benefici sono che il cittadino avrà l’energia gratis e inoltre il riconoscimento del surplus dell’energia che sarà venduta all’ENEL, Edison, ENI o altra società che è interessata all’acquisto e a finanziare il progetto. Questo  surplus servirà in parte a coprire l’esposizione del prestito concesso da una eventuale banca, attraverso una cessione del credito, che sarà attivato a tutti gli intestatari del contatore e/o alla Cooperativa che si formerà.

 ESCAPE='HTML'

Un esempio di investimento di Tiriolo  un comune  di 3.882 abitanti con 50  impianti, per un totale di 150 kW installati avrà bisogno di un investimento dai 350.000€ ai 500.000€,  che producono energia pulita. 

 ESCAPE='HTML'

Si crea cosi un’economia locale  con l’utilizzato di risorse umane e professionali della piccola comunità del sud ingegneri per i progetti e la direzione dei lavori, fabbri per la realizzazione dei telai, elettricisti per il montaggio degli impianti e altre maestranze per l’installazione e la manutenzione che ci vorrà in seguito.

 ESCAPE='HTML'

E poi arriva il bello di questa idea, come se anche tutto il resto non fosse già abbastanza. L’utile della cooperativa, proveniente dal surplus dell’energia venduta, viene speso per quel che serve in paese: sistemare una piazza, le strade e i marciapiedi, gli arredi di un parco, o creando nuove opportunità di lavoro (gestione di mense scolastiche, manutenzione del verde…).  Non far pagare qualche tassa ai cittadini come TARI, TASI, IMU o almeno ridurli e/o  altro…La cosa interessante è che a decidere non è più la giunta o il consiglio comunale, la politica, ma i cittadini che diventano così attori protagonisti della loro stessa comunità. Gli utili delle energie verdi, non  si trasformano più  in  bottino privato, come spesso è accaduto in questi anni in giro per l’Italia, ma  in risorsa pubblica, ritornando alla comunità sotto varie forme.

Riunirsi, collaborare insieme che significa iniziare a progredire,  rimanere uniti per lavorare insieme…avere successo  e dare futuro ai giovani…che altrimenti scappano via…!