Eventi

Comunità--Campi P A N

 ESCAPE='HTML'

Le comunità i Campi PAN sono luoghi di accoglienza, condivisione di vita e di lavoro per non essere degli assistiti. Condividere per servire gli ultimi, per diventare protagonisti di una nuova società.

Per Vivere, lavorare, conoscere...insieme. I campi sorgono in terreni, fabbricati, spazi...abbondonati, ricevuti in comodato d'uso da gestire, restaurare ed adattare per essere usati e vissuti. 

Vivere i campi PAN è un'esperienza di vita comunitaria aperta a tutti e di condivisione con tante persone che hanno ritrovato nella comunità una ragione di vita e di riscatto dalla propria situazione di disagio e di difficoltà Una vera esperienza di lavoro e di servizio...un attività ecologica di  roduzione orientate sull’agricoltura biologica di qualsiasi genere di piante e sull'allevamento biologico che ha come concezione l’allevamento degli animali rispettando l’etologia della specie e i criteri di benessere animale, che negli allevamenti tradizionali intensivi vengono disattesi. Di recupero, riciclaggio e riutilizzo di materiale usato. tramite questa attività la comunità non solo si autofinanzia e sostiene iniziative di solidarietà a livello locale, nazionale ed internazionale...fa nascere lavoro e reddito per disoccupati e bisognosi.

Insomma un'esperienza di formazione sulle tematiche su cui PAN è impegnata
L'esperienza è aperta a singoli, a gruppi o a entrambi a secondo della disponibilità 
della comunità ospitante.

Le comunità PAN accolgono durante il periodo delle vacanze estive e durante l'anno, giovani volontari che vogliano condividere l'esperienza della comunità. Di seguito la lista e i contatti delle comunità che propongono l'esperienza:

Qui si fanno le attività di... :

Raccolta porta a porta di materiale riutilizzabile
Selezione del materiale raccolto
Vendita al mercatino solidale dell’usato
Sistemazione degli spazi della comunità
Incontri di approfondimento su temi di attualità e legati all’impegno PAN
Laboratori creativi

Il lavoro della Comunità, è basato anche sul recupero e riutilizzo di materiale usato, educa a pensare che tutto quello che noi scartiamo può invece ancora avere un valore e un uso.

L'attività della PAN comprende anche la formazione e l'informazione sul progetto eco- sociale che PAN propone come progetto di vita, nonché sulle attività di solidarietà ad esso connesse. Il lavoro di chi vive e opera in Comunità contribuisce quindi al sostegno di iniziative di solidarietà legate al territorio o gestite da altre comunità PAN in Italia.