Volontari

Per attività di volontariato si intende quella prestata in modo spontaneo, personale e gratuito, incompatibile con qualsiasi forma di lavoro (subordinato e autonomo) ovvero che preveda una forma di contributo patrimoniale al volontario. I volontari quindi non possono essere in alcun modo retribuiti, ma solo rimborsati per le spese effettivamente sostenute in relazione all’attività prestata ed entro i limiti preventivamente stabiliti dall’organizzazione. Anche se non hai capacità e conoscenze particolari, dona un po' del tuo tempo alle attività della  P A N  L'esperienza ti arricchirà e potrai contribuire a costruire un mondo diverso e un futuro sostenibile. La Comunità è inoltre disponibile ad accogliere volontari italiani e stranieri, di almeno 18 anni di età, per esperienze di lavoro e di condivisione delle attività comunitarie. 

La PAN  si impegna in Calabria, Italia e nel mondo per promuovere una cultura di solidarietà e di pieno rispetto dei diritti umani. Il nostro obiettivo è costruire un futuro  a tutti in modo speciale ai più deboli,  ai bisognosi ai  bambini affinché diventino adulti sani, liberi e istruiti.

PER QUESTO CERCHIAMO PERSONE:
Appassionate, che vogliano impegnarsi a favore del rispetto dei diritti umani; 
Pronte a condividere i nostri valori e ad intervenire concretamente per migliorare la società in cui viviamo. 

Noi siamo convinti e consapevoli che l’unione fa la forza; Disponibili a donare un po’del proprio tempo, tanto o poco che sia, perché anche una carezza è questione di un attimo, ma regala tanta gioia...!

                                               DOVE PUOI INTERVENIRE CON NOI...!
L’attività di volontariato si svolge su tutto il territorio regionale e Nazionale e nella nostra sede di Catanzaro, mentre nei nostri progetti all’estero lavorano esclusivamente i cooperanti, i nostri partners e la popolazione locale. 

Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione.

Se poi questo obbiettivo è di aiutare il tuo prossimo...quello che è stato meno fortunato di noi...allora siamo di fronte a un'essere speciale. Se ancora è un  gruppo di persone che condivide questo obiettivo comune...allora si può raggiungere  l'impossibile Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni Io ho preso la decisione di aiutare il mio prossimo...essere un volontario al servizio dei più deboli. Forse non è perfetta, ma penso che è meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua  ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai.

Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che amano la vita e l'intera umanità si danno da fare per aiutare gli altri i più bisognosi, i deboli, gl'indifesi e per loro trovano  le circostanze per aiutarli...se non le trovano, le creano regalando a loro il loro tempo...la cosa più preziosa dell'essere umano.Questo nostro tempo che non è uguale per tutti ...è molto lento per coloro che aspettano molto veloce per coloro che hanno paura molto lungo per chi si lamenta Molto breve per quelli che festeggiano. Per tutti quelli che amano, il tempo è eternità.  

William Shakespeare

Quello che proponiamo non è una semplice passegiata, ma la scelta di entrare a far parte dell' associazione PAN...Ti vogliamo con noi per impegnarsi in prima persona.

L'esperienza di volontariato non è un viaggio turistico. Si tratta invece di una esperienza forte che propone una seria revisione della propria vita attraverso la condivisione con i poveri, il lavoro con ragazzi di strada, orfani dell'Aids e bambini in difficoltà, l'analisi delle cause  della povertà e del sottosviluppo e la conoscenza dei problemi della società, della crisi socio-economica.

 Condizioni essenziali per diventare Socio PAN prima di tutto iscriverti e promuovere le iniziative dell’associazione nelle tue amicizie e parenti...!